Rilassarsi al sole... Finalmente liberi, lontani dalla frenesia di tutti i giorni, la voglia di abbronzarsi è irrefrenabile.
Sentiamo il piacere di stenderci al sole e godere del calore sulla pelle, cullati dal rumore del mare o felicemente distratti dalle chiacchiere e dalla musica della spiaggia.
Ma attenzione: per esibire una tintarella sana e dorata, occorre avere le giuste precauzioni e catturare così solo l’effetto benefico dell’estate.
Sappiamo che l’esposizione al sole è vantaggiosa per la produzione di vitamina D indispensabile per la salute delle ossa, migliora l’ossigenazione della pelle e rinforza il sistema immunitario.
È necessario, tuttavia, preparare la pelle e proteggerla, con i trattamenti mirati prima, durante e dopo il sole.

Scopri le 10 regole dell’abbronzatura perfetta, segui i nostri consigli e otterrai una pelle bella e ambrata, luminosa e senza macchie.

1. L’abbronzatura comincia prima dell’esposizione. Per ottenere una abbronzatura bella e omogenea, prepara la pelle con una beauty routine che comincia 15 giorni prima dell’esposizione. Il rituale inizia con l’utilizzo di uno scrub di pulizia per il corpo due o tre volte a settimana: i microgranuli levigano la pelle e la rendono più liscia e omogenea.

2. Utilizza un acceleratore di abbronzatura che stimola la produzione di melanina. Applicalo quotidianamente a partire da 15 giorni prima dell’esposizione. In questo modo, il nostro corpo otterrà un colore omogeneo su tutta la superficie, e soprattutto senza macchie e scottature.

3. Scegli la protezione tenendo in considerazione il tuo fototipo. Opta per SPF alti se hai la pelle chiara. Oggi le gamme solari garantiscono protezione da raggi UVA, UVB, infrarossi e contengono principi attivi antiossidanti e anti-invecchiamento. Inoltre, è molto importante applicare bene e spesso la protezione.

4. Esponiti con GRADUALITÀ evitando di stare al sole a lungo i primi giorni. Inizia con brevi sessioni e aumenta gradualmente per consentire di abbronzarti in modo sicuro.

5. Utilizza un cappello e applica prodotti protettivi per i capelli.

6. Evita gli orari centrali della giornata, quando i raggi sono più intensi.

7. Proteggi gli occhi con occhiali da sole. Applica sempre un prodotto contorno occhi prima e dopo l’esposizione per riparare la delicata area dello sguardo da segni di secchezza e disidratazione. Anche le labbra devono essere protette dal filtro solare.

8. Scegli prodotti doposole specifici riparatori. Utilizza un gel doccia prolungatore dell’abbronzatura e naturalmente detergi il viso per rimuovere perfettamente i filtri solari. Quindi applica lozioni o creme doposole ad azione lenitiva, reidratante e nutriente.

9. Effettua maschere riparatrici e reidratanti per il viso.

10. Non tralasciare la tua routine beauty. Il tuo capitale di giovinezza va preservato. In particolare, porta con te il tuo siero riparatore antietà da applicare anche prima della protezione solare e prima del doposole.