Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide ed efficaci unicamente tra la società Rossi Profumi S.p.A. corrente in Reggio Emilia Via Emilia S. Stefano n.9, 42121 Reggio Emilia (RE), p.iva/c.f. 01351170350, iscritta presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia al n. 179054 Registro Imprese, in seguito denominata "Rossi Profumi" e qualsivoglia persona, che sia "consumatore", che effettui acquisti online sul sito internet www.RossiProfumi.it, in seguito denominata "Cliente". 

E' da intendersi "consumatore" qualsivoglia persona fisica che effettui acquisti sul sito www.RossiProfumi.it (in seguito "Sito"), con finalità che non si riferiscano alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (v. art. 3 comma 1 lett. a) DLT 205/2006).

Rossi Profumi si riserva pertanto il diritto di non dare seguito ad eventuali ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore".

Le condizioni generali di vendita possono essere oggetto di modifica in ogni momento da parte di Rossi Profumi.  La data di pubblicazione delle condizioni generali sul Sito determinerà la loro effettiva entrata in vigore. I Clienti pertanto sono invitati, prima di effettuare un acquisto, ad accedere al Sito e visionare le condizioni generali di vendita pubblicate più aggiornate. Le condizioni generali di vendita applicabili ed accettate dal Cliente, sono quelle pubblicate sul Sito alla data di invio dell'ordine di acquisto da parte del Cliente medesimo.

Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita che Rossi Profumi mette a disposizione sul proprio Sito e di cui gli è consentita la riproduzione e la memorizzazione al fine di conoscerle esattamente prima, durante e dopo l'esecuzione di un ordine di acquisto.

Il cliente può in ogni momento prendere contatto con Rossi Profumi per richiedere informazioni, inviare comunicazioni e/o reclami, scrivendo mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@rossiprofumi.it ovvero contattando il numero di telefono +39 0522 304744 - Fax +39 0522 304733 ovvero tramite posta raccomandata a/r indirizzata a Rossi Profumi S.p.a., Via Emilia S. Stefano, 9 - 42121 Reggio Emilia (RE). 

Art. 1 OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 Con le presenti condizioni generali di vendita, Rossi Profumi vende e il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul Sito. Il contratto è concluso unicamente attraverso la rete internet con l'accesso del Cliente al Sito e l'esecuzione di un ordine di acquisto da realizzarsi mediante la procedura prevista dal Sito medesimo.

1.2 I prodotti sono illustrati nel Sito e descritti nelle singole pagine a loro dedicate. L’immagine può non essere completamente indicativa e differire dal prodotto per colore, dimensione e accessori. La descrizione indica il contenuto della confezione, il nome del prodotto e il marchio. Il colore è scelto attraverso la selezione specifica di un’alternativa fra quelle proposte nella scheda prodotto.

Art. 2 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 L'invio dell'ordine da parte del Cliente per mezzo del Sito (cliccando su “Concludi l’acquisto”) è da considerarsi proposta di acquisto. Il contratto di vendita si intende concluso mediante l'invio da parte di Rossi Profumi al Cliente di e-mail di evasione dell'Ordine ("E- mail di Conferma evasione dell'Ordine") ove vengono indicate le generalità del Cliente, i prodotti acquistati, il prezzo della merce acquistata, i costi di spedizione, l'indirizzo di consegna della merce ed il link ove potere visionare, salvare e/o stampare le presenti condizioni di vendita.

2.2 Nel momento in cui il Cliente conferma l'Ordine cliccando su «Concludi l’acquisto», dichiara di aver, previamente e consapevolmente letto ed accettato le Condizioni Generali di Vendita, i prezzi, i volumi, le caratteristiche, le quantità e i tempi di consegna dei prodotti ordinati.

2.3 Il Cliente, ricevuta la “E-mail di Conferma evasione dell'Ordine” si impegna a verificare le informazioni contenuta nella citata E-mail di Conferma e comunicare immediatamente eventuali anomalie e/o correzioni e/o modifiche da apportare. Eventuali comunicazioni da parte del Cliente pervenute dopo l'invio della merce acquistata, non verranno gestite da Rossi Profumi.

2.4 Rossi Profumi raccomanda pertanto il Cliente di conservare le e-mail ricevute su supporto cartaceo o elettronico. Il Cliente è informato del fatto che le suddette e-mail saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica inserito dal Cliente all'atto dell’acquisto. Rossi Profumi non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell'E-mail di Conferma evasione dell'Ordine per motivi non direttamente imputabili a Rossi Profumi. In tal caso, la prova da parte di Rossi Profumi dell'invio della e-mail di “Conferma evasione dell'Ordine” all’indirizzo inserito dal Cliente, avrà l'effetto di determinare la conclusione del contratto di vendita con gli obblighi derivanti.

Art. 3 PRODOTTI E OFFERTE

3.1 I prodotti e le loro caratteristiche sono presentati nel Sito nelle pagine a loro dedicate. L’immagine può non essere completamente indicativa e differire dal prodotto per colore, dimensione e accessori anche a causa del monitor e/o browser internet utilizzato dal Cliente. La descrizione indica il contenuto della confezione, il nome del prodotto ed il marchio. Il colore del prodotto è scelto attraverso la selezione specifica di una alternativa fra quelle proposte nella scheda prodotto. Resta inteso che le fotografie dei prodotti presenti sul Sito non costituiscono elemento contrattuale e da considerarsi meramente rappresentative.

3.2 La disponibilità dei prodotti sul Sito è da considerarsi quella al momento dell'invio dell'Ordine da parte del Cliente mediante il tasto “Concludi l’acquisto”. Resta inteso che la disponibilità indicata sul Sito è puramente indicativa poiché i prodotti potrebbero essere disponibili a causa di una anomalia tecnica ovvero potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della E-mail di Conferma evasione dell'Ordine a causa della presenza simultanea sul Sito di più Clienti.

3.3 In caso di eventuali indisponibilità parziali o totali dei prodotti ordinati, il Cliente verrà tempestivamente informato per e-mail da Rossi Profumi che provvederà alla cancellazione automatica, parziale o totale, dell'Ordine del Cliente e al rimborso delle somme eventualmente versate. Il Cliente potrà eventualmente effettuare un nuovo Ordine escludendo il prodotto non disponibile.

3.4 Anche in seguito all'invio della E-mail di Conferma evasione dell'Ordine da parte di Rossi Profumi potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato con comunicazione via e-mail e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili, oppure richiedere l'annullamento dell'ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati, comunicandolo via e-mail a Rossi Profumi attraverso i recapiti ufficiali.

3.5 Rossi Profumi si riserva il diritto di sospendere o annullare, per qualsivoglia ragione, l’evasione di un Ordine del Cliente. A titolo esemplificativo, non esaustivo, Rossi Profumi potrà sospendere o annullare l'evasione di un Ordine e/o la consegna dei prodotti ordinati, indipendentemente dalla natura e dall'avanzamento dell'evasione, in caso di mancato pagamento, pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dal Cliente, in caso di problemi con il pagamento, in caso di problemi tecnici, in caso di frode o tentativo di frode, in caso di Ordini incompleti o non corretti. Sarà cura di Rossi Profumi comunicare al Cliente, entro 30 gg. lavorativi decorrenti dall'inoltro dell'Ordine, l'annullamento e quindi il rifiuto dell'Ordine medesimo.

3.6 Le offerte e le promozioni riservate ai Clienti non sono fra loro cumulabili, non è previsto che un articolo partecipi a più promozioni nello stesso Ordine di acquisto.

3.7 Nel sito sono evidenziati i casi in cui valgono limitazioni all'acquisto di singoli prodotti.

Art. 4 PREZZO

4.1 I prezzi dei prodotti in vendita sul Sito sono espressi in Euro, comprensivi di IVA, e sono i prezzi in vigore al momento dell'invio dell’Ordine da parte del Cliente. I prezzi dei prodotti potrebbero subire aggiornamenti e pertanto è onere del Cliente accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inviare l'Ordine di acquisto.

4.2 I prezzi originali dei prodotti in sconto sono i prezzi al pubblico che subiscono un ribasso percentuale indicato. Rossi Profumi potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà segnalata al Cliente prima dell'invio di qualsiasi Ordine.

4.3 In occasione di una riduzione del prezzo, il Sito indica il prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti all'applicazione della riduzione di prezzo. Per i Prodotti che sono stati immessi sul mercato da meno di 30 giorni viene indicato il periodo di tempo a cui il prezzo precedente fa riferimento. Questa clausola non si applica per i “prezzi di lancio”, caratterizzati da successivi annunci di incremento di prezzo. Nella scheda prodotto, il termine "Prezzo più basso" si riferisce al prezzo più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti all'applicazione della riduzione di prezzo.

4.4 I prezzi dei prodotti non includono le spese di spedizione che variano a seconda del tipo di spedizione selezionato dal Cliente nell'invio dell'Ordine. I costi di spedizione sono calcolati e comunicati al Cliente prima della richiesta della Conferma dell'Ordine.

4.5 I prodotti resteranno di proprietà di Rossi Profumi fino all'avvenuto integrale pagamento, da parte del Cliente, del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e delle eventuali ulteriori spese accessorie previamente comunicate, oltre a contributi e/o imposte se dovute.

4.6 In caso di anomalia tecnica del Sito o per qualsivoglia errore che determini l'esposizione sul Sito medesimo di un prezzo del prodotto che lo renda manifestamente irrisorio e/o esorbitante, l'Ordine del Cliente verrà annullato. In questo caso sarà cura di Rossi Profumi comunicare prontamente al Cliente l’annullamento dell’Ordine e procedere al rimborso delle somme versate entro e non oltre 30 gg. dall'avvenuta comunicazione al Cliente.

Art. 5 PAGAMENTO

5.1 Il Cliente, inviando l’Ordine, accetta di ricevere la fattura in formato elettronico. Il Cliente potrà ricevere la fattura in formato cartaceo facendone espressa richiesta al momento dell’invio dell’Ordine. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

5.2 Il Cliente garantisce a Rossi Profumi che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto al momento dell'invio dell'Ordine.

5.3 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web "Modalità di Pagamento" presente sul Sito.

5.4 Metodi di pagamento:

Sono accettate le carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e le carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano: VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, POSTE PAY.  Viene accettato anche il pagamento tramite PAYPAL e SATISPAY.

5.5 E’ accettato altresì il pagamento per mezzo di BONIFICO BANCARIO. Nel riepilogo dell’ordine, prima della conferma dell’Ordine e nella e-mail che il Cliente riceve dopo la conferma dell’Ordine, sono presenti gli estremi bancari per effettuare il bonifico.

Il pagamento mediante bonifico bancario dovrà necessariamente pervenire a Rossi Profumi entro e non oltre 7 gg. lavorativi (e quindi da Lunedì a Venerdì), decorrenti dall’invio dell’Ordine. Durante il decorso del termine indicato, Rossi Profumi si impegna a ritenere vincolante l’Ordine del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non effettui il bonifico entro 7 gg. lavorativi, Rossi Profumi annullerà l’ordine ed il Cliente sarà informato via e-mail all’indirizzo che egli ha fornito durante la registrazione. 

Al fine di facilitare le operazioni di verifica dei bonifici bancari, si inviata il Cliente ad avvertire tempestivamente Rossi Profumi dell’avvenuto pagamento ai recapiti ufficiali indicati.

5.6 Per i pagamenti effettuati a mezzo CARTA DI CREDITO, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completo e pronto per la spedizione. Se l'indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell'ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Rossi Profumi intraprenderà le misure necessarie con l'operatore dei pagamenti per rimborsare il Cliente.

5.7 Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente (anche in caso di rimborso).

5.8 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail automatica.

5.9 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

Art. 6 CONSEGNA

6.1 I prodotti ordinati dal Cliente, in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita, saranno consegnati tramite corriere all'indirizzo indicato dal Cliente, al momento dell’Ordine, quale «Indirizzo di Consegna».

6.2 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati prima della Conferma dell’Acquisto e, qualora si accorgesse di errori o omissioni dopo la Conferma, si impegna a comunicare senza ritardo a Rossi Profumi le eventuali modifiche contattando l’azienda ai recapiti ufficiali.

6.3 Se il Cliente provvede a variare il proprio indirizzo di consegna dopo la spedizione dei prodotti ordinati, verrà addebitata allo stesso Cliente la onerosità della variazione e della nuova diversa consegna, a meno che il Cliente non accetti e decida di recarsi presso la sede del corriere incaricato alla spedizione ad effettuare personalmente il ritiro.

6.4 Gli ordini verranno processati appena ricevuti da Rossi Profumi (v. art. 7), con l’impegno a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di Conferma dell’Acquisto da parte del Cliente

6.5 La merce spedita verrà controllata e consegnata al trasportatore integra e senza difetti.

6.6 Rossi Profumi non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe del trasportatore/vettore/spedizioniere/corriere.

6.7 In caso di mancato ritiro della merce da parte del destinatario, eventuali spese di giacenza e riconsegna saranno interamente a carico dello stesso.

Art. 7 COSTI E MODALITA DI SPEDIZIONE

7.1 I costi di spedizione variano a seconda dell'importo dei prodotti dell'Ordine effettuato dal Cliente.

7.2 Per gli Ordini il cui importo totale è minore di euro 50,00, il costo di spedizione ammonta ad € 4,50, fatta eccezione per eventuali promozioni e/o offerte.

Per gli Ordini di importo totale superiore ad euro 50,00, non verranno addebitati costi di spedizione.

7.3 Quanto alle tempistiche di preparazione e spedizione, si specificano:

TEMPI DI PREPARAZIONE: 24 h (giorni lavorativi)

TEMPI DI TRASPORTO: 24/48 h (giorni lavorativi)

TEMPI DI CONSEGNA COMPLESSIVI ITALIA: 48/72 h (giorni lavorativi)

Per acquisti effettuati in periodi specifici caratterizzati da forti promozioni e con alte percentuali di sconto, potrebbe non essere garantita la consegna in 48/72 h.

Rossi Profumi, in questi casi si impegna, per quanto possibile, a garantire una consegna entro 14 gg dalla data di ricezione dell'ordine (e comunque non oltre i 30 gg). 

7.4 Le tempistiche summenzionate sono meramente indicative e comunque non vincolanti per Rossi Profumi.

7.5 La preparazione degli ordini non avviene nelle giornate di Sabato e Domenica, mentre tutti gli ordini ricevuti dal lunedì al venerdì vengono evasi il medesimo giorno o il giorno lavorativo successivo.

7.6 Qualora il Cliente intendesse rifiutare la merce spedita, Rossi Profumi addebiterà al Cliente le spese di trasporto di andata e ritorno.

Art. 8 RECESSO

8.1 Richiamando la normativa nazionale in vigore (D.lgs. 206/2005 e succ. mod. – Codice del Consumo), il Cliente ha diritto di recedere dall'acquisto, senza esplicitare il motivo e senza alcuna penalità, entro 14 giorni lavorativi (da considerare per il computo i giorni dal lunedì al venerdì), decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

8.2 Ai sensi dell'art. 54 D.lgs. 206/2005 e succ. mod., il recesso deve necessariamente essere esercitato dal Cliente, prima della scadenza del termine di cui sopra, informando Rossi Profumi via e-mail, all'indirizzo servizioclienti@rossiprofumi.it, della decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita, inserendo nome e cognome, indirizzo geografico, numero di ordine di riferimento, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica.

8.3 Alternativamente, il Cliente, sempre al fine di esercitare il diritto di recesso, il può altresì utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B, D.lgs. 21/2014, da compilare e restituire a Rossi Profumi spa, Via Emilia Majakovski, 7 - 42124 Reggio Emilia (RE), e-mail servizioclienti@rossiprofumi.it -  Tel. +39 0522 304744 , Fax. +39.0522 304733

Con la presente io sottoscritto (*) notifica il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni: (*), ordinati / ricevuti il (*), Numero dell’Ordine (*)

Nome e Cognome del Cliente (*), indirizzo (*), Telefono (*), E-mail (*).

Data (*)

Firma del Cliente (solo se il modulo è notificato in formato cartaceo)

8.4 In tutti i casi è fatta salva la verifica da parte di Rossi Profumi della integrità del prodotto restituito nella loro confezione originale, gli accessori, le istruzioni per l'uso e quant'altro con essi fornito, in condizioni tali da poter essere rimessi in vendita.

Rossi Profumi provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di recesso.

8.5 Salvo che Rossi Profumi abbia esplicitamente comunicato di ritirare egli stesso i prodotti, Rossi Profumi può trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i beni oppure fino a che il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.

8.5 Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario mediante le coordinate bancarie (Codice IBAN dell’intestatario della fattura) fornite del Cliente al momento dell’invio della comunicazione di recesso.

8.6 Oltre a quanto sopra indicato, Rossi Profumi, nell’ottica di fornire un servizio aggiuntivo ai suoi Clienti, si riserva di valutare il reso di un prodotto integro in tutte le sue parti, anche in un periodo superiore ai 14 giorni ma inferiore ai 2 mesi.

In tal senso, per usufruire di questa eccezionale e discrezionale estensione del diritto di recesso, è però necessaria l’autorizzazione del servizio clienti di Rossi Profumi.

8.7 I prodotti devono essere necessariamente restituiti a Rossi Profumi, entro non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la decisione di recedere dal contratto. Il termine quindi è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

8.8 Per quanto riguarda la restituzione del prodotto oggetto di recesso, Rossi Profumi assicura ai propri Clienti la possibilità di avvalersi di un vettore incaricato dalla medesima. Nel caso in cui il Cliente decida di utilizzare tale vettore, i costi di spedizione (eccettuati quelli relativi la prenotazione telefonica) saranno sostenuti da Rossi Profumi (v. art. 56 co.1 D.lgs. 206/2005). In tal caso Rossi Profumi comunicherà al Cliente la data del ritiro della merce. Resta inteso che ai sensi dell’art. 56 Dlgs. 206/2005 e succ. mod, Rossi Profumi non è tenuto a rimborsare i costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da Rossi Profumi.

8.9 Diversamente, nel caso in cui il Cliente intenda utilizzare un altro vettore o un altro mezzo di spedizione, tutti i costi saranno esclusivamente a suo carico (v. art 56 co. 2 D.lgs. 206/2005 e succ. mod.).

8.10 Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.

8.11 Il cambio dei prodotti potrà essere effettuato solo con prodotti di importo uguale o superiore a quelli che si desidera rendere. Il riaccredito anche parziale dell’importo speso potrà infatti essere ottenuto solo rispedendo il prodotto al Magazzino Centrale al recapito ufficiale.

8.12 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

8.13 Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’articolo 59 lett. e) D.lgs. 206/2005 e secc. mod., ossia riguardi la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Art. 9 RESPONSABILITA’ DEL FORNITORE PER DANNO DA PRODOTTO DIFETTOSO

9.1 Rossi Profumi commercializza prodotti di elevato standard qualitativo, derivanti esclusivamente dai canali di acquisto ufficiali.

9.2 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del D.lgs. 206/2005 e succ. mod., qualora il produttore non sia individuato, Rossi Profumi è responsabile del danno cagionato da difetti del prodotto venduto, qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il prodotto.

9.3 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto inviando una e-mail al Servizio Clienti di Rossi Profumi e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto. La comunicazione inviata dal danneggiato deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto se ancora esistente.

9.4 La responsabilità di Rossi Profumi, ex art. 118 D.lgs. 265/2005 e succ. mod., per i danni cagionati dal prodotto difettoso, è espressamente esclusa se il difetto del prodotto è dovuto alla conformità del prodotto medesimo, ad una norma giuridica imperativa o ad un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

9.5 Nelle ipotesi di concorso del fatto colposo del danneggiato il risarcimento si valuta secondo le disposizioni dell'articolo 1227 del Codice civile.

9.6 Il risarcimento non è dovuto quando il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

9.7 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

Art. 10 GARANZIA LEGALE DI CONFORMTA’ DEI PRODOTTI

10.1 Qualora il Cliente abbia ricevuto un prodotto difettoso o comunque non conforme all’Ordine inviato, il Cliente ha diritto alla sostituzione del prodotto o al rimborso del prezzo corrisposto qualora il prodotto non sia più disponibile.

10.2 Si precisa, ex art. 132 D.lgs. 206/2005 e succ. mod., che in caso di ricezione di prodotti non conformi al contratto di vendita e/o difettosi, il Cliente può esercitare il diritto summenzionato se il difetto si manifesta entro il termine di 2 anni dalla consegna del prodotto e procede alla denuncia del difetto a Rossi Profumi entro 2 mesi dalla scoperta. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

10.3 In caso di difetto di conformità del prodotto, la procedura per che il Cliente deve seguire è la seguente:

  1. a) inviare e-mail a servizioclienti@rossiprofumi.it, specificando che il prodotto è danneggiato e/o difettoso e/o non conforme, ed attendere disposizioni da Rossi Profumi per la restituzione.
  2. b) Rossi Profumi, ricevuti i prodotti restituiti e verificato l'effettivo danneggiamento e/o il difetto e/o la non conformità rispetto all’Ordine del Cliente, si impegna a sostituire il prodotto inviandolo quanto prima al Cliente e comunque entro 30 giorni dalla ricezione del prodotto difettoso. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di Rossi Profumi. 

10.4 Nel caso in cui Rossi Profumi non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti difettosi entro il suddetto termine, per indisponibilità del prodotto medesimo, invierà comunicazione al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione dell’acquisto e procederà al rimborso del costo di tali prodotti e delle eventuali spese di spedizione qualora il Cliente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti.

10.5 Il rimborso del prezzo verrà effettuato da Rossi Profumi con le modalità scelte dal Cliente nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui riceverà i prodotti difettosi.

10.6 Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, Rossi Profumi ritenga che i prodotti non siano danneggiati, non presentino difetti e/o siano conformi all’ordine ricevuto, i prodotti verranno restituiti al Cliente con addebito dei costi di spedizione.

Art. 11 RESPONSABILITA’

11.1 Rossi Profumi non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

11.2 Rossi Profumi non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

11.3 Rossi Profumi non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili.

11.4 Rossi Profumi non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, salvo in caso siano dipese da omissioni di Rossi Profumi, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e delle eventuali spese di spedizione.

11.5 Il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei prodotti e/o servizi sul Sito in base delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Rossi Profumi non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori e Clienti del Sito.

11.6 Nel caso in cui una persona non avente la necessaria capacità di agire, effettui un Ordine sul Sito, Rossi Profumi potrà rifiutarsi di accettare l'Ordine.

Art. 12 INTEGRALITA’

12.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che lo compongono.

12.2 Qualora uno o più delle presenti condizioni generali di vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale a norma di legge o in seguito a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, le altre condizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Art. 13 PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

13.1 Per la Privacy Policy si rimanda il Cliente a leggere con attenzione la sezione qui dedicata.

13.2 Per la Cookie Policy si rimanda il Cliente a leggere con attenzione la sezione qui dedicata.

Art. 14 UTILIZZO DEL SITO

14.1 E’ consentito al Cliente accedere al Sito per visualizzare le pagine Web, per consultazione, acquisto di prodotti e comunicazioni con Rossi Profumi.

14.2 L’utilizzo del Sito è autorizzato solamente al Cliente per uso personale e quindi estraneo ad attività commerciali, professionali, artigianali, imprenditoriali.

14.3 L’integrità di tutti gli elementi del Sito e la tecnologia utilizzata restano di proprietà di Rossi Profumi.

Art. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Le presente Condizioni Generali di Vendita ed i rapporti tra le parti sono sottoposte alla legge italiana.

15.2 Ogni controversia che non trova una soluzione stragiudiziale, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, qualora ubicati nel territorio dello Stato italiano.

15.3 Si informa il Cliente che la Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione stragiudiziale delle eventuali controversie insorte tra le parti accendendo al sito http://ec.europa.eu/odr.

Art. 16 INFORMAZIONI E RECAPITI UFFICIALI DI ROSSI PROFUMI S.P.A.

Rossi Profumi S.p.a.

Codice Fiscale e Partita Iva: n.01351170350

Iscritta presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia al n. 179054 Registro Imprese

Sede legale: Via Emilia S. Stefano, 9, 42121 Reggio Emilia (RE)

Magazzino Centrale: Via Majakovski, 7, 42124 Reggio Emilia (RE)

Tel. +39 0522 304744 

Fax. +39 0522 304733

Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo, possono essere inviati a Rossi Profumi mediante:

 E-Mail indirizzata a servizioclienti@rossiprofumi.it;

 Tel. +39 0522 304744 

 Fax. +39 0522 304733

 Raccomandata A.R. indirizzata a Rossi Profumi S.p.a., Via Emilia S. Stefano, 9 – 42121 Reggio Emilia (RE)

***