Il correttore è da sempre il segreto dei make-up artist per ottenere una pelle perfetta in occasione di sfilate o set fotografici.
Oggi il correttore è anche uno dei prodotti più amati delle influencer che propongono tutorial per ottenere effetti speciali a favore di fotocamera.
Sicuramente è un prodotto indispensabile nel make-up di tutti i giorni, una bacchetta magica che cancella le imperfezioni, e applicato nei punti giusti crea luminosità e freschezza al viso.
Come utilizzare questo alleato ed eliminare segni di stanchezza, occhiaie, macchie e brufoletti? Ecco i nostri consigli pratici per utilizzare al meglio il correttore.

Tips:

1. Utilizzi il correttore per coprire le occhiaie? Sceglilo in una tonalità simile alla tua pelle o più chiara, meglio se a base aranciata nel caso le occhiaie siano bluastre. Occorre applicarlo delicatamente e sfumarlo con attenzione.

2. Vuoi coprire brufoletti e imperfezioni? Scegli un prodotto ad altra coprenza e la tonalità simile alla tua pelle, e sfuma con un pennellino di precisione.

3. Vuoi cancellare rossori? Scegli una tonalità a base fredda e formule lenitive con effetto curativo e calmante per la pelle.

4. Vuoi utilizzare il correttore come illuminante? Basta scegliere un colore più chiaro della tua pelle e applicarlo su zigomi, sull’arco di Cupido e sul dorso del naso. Se utilizzi il correttore come illuminante, il risultato sarà opaco e naturale, senza effetti shimmer.

5. Vuoi utilizzare il correttore per effettuare il contouring? È necessario scegliere almeno due colori, uno più chiaro ed uno più scuro e sfumare il prodotto con il pennello per fondotinta. Con una sapiente applicazione lungo le linee diagonali del viso, possiamo ottenere anche un effetto lifting del make-up.

Prima o dopo il fondotinta? Di regola il correttore va applicato prima di stendere il fondotinta. Oggi con i nuovi correttori, molti (soprattutto le più giovani) scelgono di utilizzarlo anche da solo esclusivamente per coprire le imperfezioni e ottenere così una base estremamente naturale.

Scopriamo allore le caratteristiche delle novità oggi in profumeria.

IL CORRETTORE ANTI-OCCHIAIE NATURALE
DIOR FOREVER SKIN CORRECT perfeziona la routine Dior Forever reinventando il suo emblematico correttore in crema anti-occhiaie, a lunga tenuta e ad alta coprenza in una versione composta per il 96% da ingredienti di origine naturale e oggi anche no transfer. DIOR FOREVER SKIN CORRECT si adatta perfettamente a tutti i toni di pelle e rimane fedele per l’intera giornata. Grazie a una texture cremosa che si fonde con la pelle, Dior Forever Skin Correct uniforma l’incarnato all’istante, dissimula le imperfezioni, come occhiaie e rossori, e leviga la grana cutanea in un unico gesto. La pelle continua ad apparire sublime da mattina a sera, anche in condizioni particolarmente estreme. La tecnologia formulatoria garantisce 24 ore di tenuta e un make-up no transfer, che resiste al calore, all’umidità, agli sfregamenti contro i vestiti e ai segni della fatica. I pigmenti minerali high-tech garantiscono una fedeltà del colore elevata nel tempo, mentre le polveri soft focus permettono di assorbire il sebo in eccesso, sfumare le imperfezioni e riflettere la luce in modo da contribuire all’effetto perfezionante complessivo. Con un’alta concentrazione di ingredienti trattanti floreali, Dior Forever Skin Correct è un trattamento per il contorno occhi ultra-completo e, soprattutto, mirato che, in un unico gesto:
• Riconforta: l’estratto di iris aiuta a donare confort le zone più fragili del viso, come il contorno occhi.
• Idrata: l’estratto di viola del pensiero selvatica stimola la circolazione dell’acqua e riattiva il naturale processo di idratazione. La pelle è idratata, l’incarnato immediatamente più fresco.
• Rivitalizza: l’estratto di nasturzio migliora la radiosità e la vitalità della pelle per un incarnato che, nel complesso, appare più omogeneo.
• Leviga: l’estratto di achillea millefoglie rinforza la funzione barriera dell’epidermide e ne aumenta lo spessore per una pelle visibilmente più bella.
Dior Forever Skin Correct può essere applicato in piccoli tocchi, per correggere punti mirati, oppure all-over, al posto del fondotinta, per uniformare il viso.

CORRETTORE TRATTAMENTO ANTI-MACCHIE
Phyto-Blanc Le Correcteur Taches è il nuovo trattamento expert di Sisley Paris per contrastare la formazione delle macchie cutanee dovute all’età, all’ambiente o alle imperfezioni. Emulsione leggera e non grassa, delicatamente profumata con oli essenziali di lavanda e maggiorana. La sua texture iridescente attenua istantaneamente l’aspetto delle macchie. È un trattamento innovativo dall’azione precisa, potente e rapida, con i primi risultati visibili già dopo 15 giorni.

CORREGGI, UNIFORMA E IDRATA LA PELLE
GIVENCHY PRISME LIBRE SKIN-CARING CORRECTOR è il primo correttore complementare multi-funzione della linea make-up di Givenchy; rivela tutta la luminosità della pelle con una formula 95% naturale, infusa con un 90% di base skincare e dal potere idratante fino a 24 ore. Il CORRETTORE BLU - Sublima la radiosità dell'incarnato. La tonalità lavanda neutralizza i sottotoni gialli e illumina la pelle spenta. Le discromie sono ridotte e l'incarnato risulta perfettamente uniforme. Il colorito spento è istantaneamente illuminato. CORRETTORE VERDE - Elimina i rossori Il correttore verde menta freddo riduce rossori, imperfezioni e discromie. L'incarnato è uniformato e l'iperpigmentazione corretta, con un finish straordinariamente naturale. CORRETTORE PESCA - Neutralizza le occhiaie Il correttore pesca corregge occhiaie, imperfezioni e segni d'espressione con il correttore nei delicati toni pesca e corallo. La grana della pelle è affinata. Mantiene freschezza e luminosità, mentre i sottotoni spenti sono neutralizzati.